L’International Studies College SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici) è una delle istituzioni che contribuiscono alla definizione dell’offerta formativa dell’istruzione superiore italiana (Aut. Decreto Direttoriale MIUR 23/09/2013, G.U. n. 241 del 14/10/2013).

Le scuole superiori per mediatori linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti scuole superiori per interpreti e traduttori (SSIT) e sono regolate dal Decreto MIUR n. 38 del 10 gennaio 2002 riformato dal Decreto MIUR n. 59 del 3 maggio 2018. In forza della Legge n. 697 dell’11 ottobre 1986, rilasciano titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi delle Lauree universitarie in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12).

 

 

Principi fondanti dell’operato della International Studies College SSML  sono l’efficienza di un’organizzazione flessibile e la qualità dell’insegnamento.

L’idea di eccellenza perseguita dalla International Studies College SSML si concretizza nell’attenzione non solo al profilo accademico, ma anche a quello culturale, etico e valoriale della persona.

 

Le strutture che appartengono a questa categoria hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano.

I poli territoriali nascono per supportare e seguire gli apprendenti.

I servizi erogati dalla IS College – Polo di Trieste sono sia online che in presenza.

 

L’iscrizione a IS College prevede un test d’ingresso che non preclude la possibilità di iscrizione, ma ha lo scopo di valutare il livello di conoscenza della lingua inglese e di verificare la buona conoscenza della lingua italiana. 
Il test d’ingresso permette al docente di calibrare le lezioni in base al livello degli studenti, al fine di potenziarne l’apprendimento.
Nell’eventualità in cui si dovessero evidenziare delle lacune nel risultato del test d’ingresso, il docente assegnerà allo studente dei debiti formativi da colmare entro la fine dell’anno accademico. 
In ogni caso lo studente non dovrà sostenere ulteriori esami rispetto a quelli previsti dal suo piano di studi. 

Le altre lingue non sono testate in ingresso.

 

È possibile scegliere un indirizzo trilingue (linguistico puro) oppure uno dei vari indirizzi bilingue (professionalizzanti) che prevedono delle materie caratterizzanti.

L’obiettivo finale è quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte che orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica.

Gli indirizzi di studio professionalizzanti, infatti, sono strutturati in modo da consentire agli studenti un agevole e veloce ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi.

I corsi di studio erogati da IS College sono altresì trasversali a più̀ materie e, per tale ragione, agevolano l’ottenimento di un doppio titolo di studio e un efficace inserimento in molteplici settori lavorativi.