Gli indirizzi di studio e gli sbocchi professionali

Cinema, Televisione e Comics (CTC)

Fashion and Luxury Management (FLM)

Interculturalità e Mediazione Culturale (IMC)

Internazionalizzazione e New Media (INM)

Percorso Trilingue (TRI)

Piano di Studi Individuale

Politiche e Relazioni Internazionali (PRI)

Sicurezza e Difesa Sociale - Criminologia (SDS)

Sistemi Turistico-Culturali (STC)

Informazioni

Lingue di Studio

Obiettivi

Requisiti di Accesso

Struttura del Corso

Certificazione Lingua Cinese HSK – HSKK

 

A partire dall’anno 2010, introdotta dall’U­fficio Nazionale per l’Insegnamento della Lingua Cinese (Hanban), è stata adottata la nuova tipologia d’esame in linea con i parametri internazionali di competenza nelle lingue straniere.

L’esame HSK (Chinese Proficiency Test) è un esame di attestazione del livello di competenza della lingua cinese dedicato principalmente a persone non madrelingua, ma anche a cinesi residenti all’estero che abbiano frequentato l’intero iter della scuola dell’obbligo non in Cina.

L’esame HSKK (HSK Speaking Test) verifica la capacità di produzione orale della lingua ed è fra i requisiti fondamentali posti da Hanban per l’accesso alle diverse tipologie di borse di studio.

 

La preparazione è suddivisa in livelli, come da tabella a seguito, indicante la corrispondenza con lo standard QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo)

 

Gli studenti interessati a frequentare i corsi di preparazione all’esame di certificazione HSK e HSKK, qualora volessero iscriversi ai livelli successivi al primo, dovranno presentare la certificazione HSK in possesso o eff­ettuare un test linguistico d’accesso per definire il livello a loro adeguato.